compitiBANDO 2015 – Una collaborazione tra scuola, famiglia e le altre agenzie del territorio, nell’attivare attività che concorrano a prevenire il fenomeno del disagio scolastico, affettivo e relazionale che è secondo l’OMS tra i fattori predisponenti della dispersione scolastica.

In questo consiste il progetto avviato nel torinese dall’associazione Merope grazie al contributo della Fondazione SociAL.

L’intento è quello di favorire la comunicazione e collaborazione scuola-famiglia e di aumentare nelle famiglie e negli insegnanti le conoscenze in materia di dispersione scolastica e di individuazione precoce degli indicatori di disagio. Parallelamente i volontari e gli operatori che saranno attivi sul progetto avvieranno percorsi volti ad aumentare l’autostima, l’autoefficacia e le abilità emotivo-relazionali nei bambini/ragazzini, a migliorare la comunicazione genitori-figli attraverso momenti di condivisione ludica, a promuovere la motivazione allo studio a favorire relazioni positive e comunicazione efficace nei bambini/ragazzini con i pari, gli insegnanti e i genitori.

Per fare questo saranno avviati laboratori espressivi e sessioni di apprendimento, momenti di formazione nelle scuole, attività ludiche genitori-figli.

oratorio_don_boscoSaranno beneficiari diretti del progetto 900 bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado della Provincia di Torino e relative famiglie nell’area dei Comuni di Buttigliera Alta, Rosta, Avigliana e Almese.
Il progetto coinvolgerà, in quanto agenti di prevenzione, 94 insegnanti e avrà impatto anche sui comuni limitrofi fino a Collegno, grazie alla rete degli stakeholders per un totale di 1500
persone coinvolte.

Merope è un’ organizzazione di volontariato socio-assistenziale che realizza progetti e attività in collaborazione con l’ASL, il Con.I.SA Valle di Susa, la Provincia di Torino e i Comuni del territorio, a carattere preventivo e di sostegno a favore di soggetti deboli quali portatori di disabilità, famiglie in difficoltà, anziani, soggetti soli, minori con difficoltà di apprendimento, autismo e BES (Bisogni Educativi Speciali).

FB – Associazione Merope Onlus

FB – Oggi per domani: NO alla dispersione scolastica

SITO – www.meropeonlus.it

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di giugno 2018.