orchestra_2018-3MUSICA – Domenica 15 settembre, alle ore 17, presso il castello di Tagliolo, un effervescente appuntamento con l’orchestra giovanile Ex Novo. Il concerto si inquadra nell’ambito del progetto Verdi Note, lo storico Campus musicale estivo che da circa 25 anni si svolge nell’Alto Monferrato Ovadese ed è tradizionalmente abbinato a una rassegna concertistica. Protagonisti assoluti giovani musicisti provenienti da diversi Conservatori del nord Italia. Il gruppo orchestrale Ex Novo è diretto dalla talentuosa flautista Chiara Pavan, già nel passato più volte ospite di Verdi Note.

L’Orchestra Ex_Novo nasce nella primavera del 2014 con lo scopo di unire in una formazione da camera professionisti e giovani talentuosi accomunati dalla passione per la musica classica. Il gruppo, inizialmente composto da una decina di musicisti, vanta ora un organico attivo che può giungere a circa quaranta elementi, suddivisi tra legni, ottoni, archi, percussioni.

L’Orchestra è impegnata con grande vivacità e duttilità nel proprio progetto artistico di diffusione della cultura musicale sia nelle sale da concerto sia facendo risuonare con la propria musica luoghi inattesi, favorendo così l’incontro fra la grande musica e le nuove platee.

Il repertorio proposto, adatto ad ogni tipo di evento, è costituito da trascrizioni e arrangiamenti di famose pagine orchestrali di autori come Rossini, Tchaikovskij, Bizet, Mozart, Boccherini e altri.
I componenti dell’Orchestra si riuniscono costantemente in prova, unendo così allo studio della musica un sentimento di amicizia e collaborazione.

Dall’Agosto 2016 l’Orchestra è parte dell’Associazione Culturale “Ex_Novo”, ente no-profit operante per la diffusione della cultura musicale tra le giovani generazioni. Questo il programma: Grandi Classici in Concerto.