casaleggioboiro_castelloPARTNER – Domenica 14 maggio, dalle ore 10,30, presso l’antico Oratorio della parrocchiale di Casaleggio Boiro, prende il via ufficialmente la rassegna concertistica denominata “Verdi Note” che, dal 1996, tradizionalmente si svolge nell’alto Ovadese.

La rassegna non costituisce un evento a sé stante, ma si inquadra nell’ambito più ampio di un campus musicale estivo, finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, in cui giovani strumentisti dei Conservatori e delle Accademie musicali prendono parte a master classes e seminari di studio.

La rassegna concertistica, dopo il suo esordio primaverile, continuerà quindi come laboratorio e campus musicale per buona parte dell’estate, per avere poi il suo culmine durante la prima decade di settembre. Quest’anno il Comune ospite sarà quello di Casaleggio Boiro: l’Amministrazione Comunale si è impegnata a sostenere l’iniziativa, e l’Associazione Culturale locale della CasalRegium e la scuola musicale alessandrina Contrappunto daranno il loro sostegno tecnico e logistico.

Domenica 14 la suggestione del luogo, un piccolo oratorio da poco riscoperto, e l’occasione della festa della Mamma, verranno celebrate in musica dai giovani strumentisti che si alterneranno al pianoforte, viola, vioncello, in un repertorio classico, da Bach a Rachmaninov, tra sentimento religioso e poesia in attesa di un settembre tutto verde di Note.