18194130_1846252869033231_621365514138454396_nPARTNER – “Bussola Verde Social Lab”, iniziativa di agricoltura sociale finanziata dalla Fondazione SociAL per rispondere ai bisogni emergenti di inclusione sociale ed autonomia di adolescenti e giovani adulti in situazioni di disagio o con disabilità, organizza una giornata alla scoperta dello zafferano in collaborazione con EducAmbiente del Consorzio Co.Al.A..

Domenica 25 giugno, dalle ore 9 alle 12, presso la Comunità “La Bussola” in Strada San Pietro 10 a Valfenera d’Asti, si terrà lo Zafferano Day: i partecipanti potranno assistere ad una lezione sulle tecniche di raccolta e selezione dei bulbi, sulla preparazione del campo e sui metodi di reimpianto e coltivazione. In occasione della giornata sarà inoltre lanciata l’iniziativa “Adotta un bulbo” che dedica agli aderenti una sezione esclusiva della coltivazione di zafferano per offrire in cambio i prodotti e le confezioni della Comunità. Sarà possibile anche prenotare l’acquisto di nuovi bulbi da trapianto.

Nella mattinata saranno proposte diverse attività: la visita guidata ai campi di zafferano, l’esposizione delle tecniche di lavorazione, l’organizzazione di laboratori creativi e didattici per bambini e adulti e si potrà fare visita agli animali della fattoria.

Ad allietare la mattinata sarà predisposto anche un “Aperitivo in viola” con degustazione di specialità a KmZero.

Il costo dell’iniziativa, comprensivo di lezione didattica, laboratori e aperitivo, è di €18 per gli adulti e €8 per bambini fino ai 10 anni mentre è gratuito per bambini sotto i 4 anni.

Le iscrizioni possono essere effettuate entro giovedì 22 giugno contattando il numero telefonico 370.309.9714 o l’email bussolaverde@noproblemsociale.it

zafferano-day